La Nascita

Il Cartongesso nasce negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo dall'intuito dell'ing. Augustin Sackett, con il nome di wallboard o plasterboard.
Nel 1917 il prodotto e la sua tecnologia produttiva attraversano l'Atlantico ed entrano in Europa. Per l'edilizia del dopoguerra diventa il prodotto risolutivo, soprattutto nell'edilizia residenziale britannica, per la rapidità che ne contraddistingue l'impiego.

Carta, Gesso e...

La lastra é costituita da un cuore di gesso (caSO4+2H2O = solfato di calcio bi-idrato) e le sue due facce (faccia e dorso), sono rivestite da un cartone ad alta resistenza ottenuto attraverso un processo di riciclo di differenti tipologie di carta.
Durante il processo di produzione, il cartone assolve la funzione di cassaforma da getto e conferisce al prodotto finito una notevole resistenza meccanica.
Additivi diversi nell'impasto consentono di produrre lastre a prestazione mirata.
Il forte legame dei cristalli di gesso con le fibre di cartone garantisce la solidarizzazione (legame) tra i due materiali, tale da evitare il rischio di distacco durante i trattamenti superficiali di finitura.
Diverse tipologie di lastre, in diversi spessori, definiscono una gamma completa di prodotti che forniscono, nelle configurazioni di sistema, la possibilità di scelte progettuali finalizzate ad ogni tipo di esigenza.

Per Approfondire...

Pareti Esterne

Wow!!!

Già... il cartongesso a stretto contatto con le intemperie!!! Beh, ormai sono diversi anni che le multinazionali del cartongesso hanno prodotto, testato e impiegato sistemi a secco specifici per l'esterno. Questo usando sia lastre speciali a base di gesso, che lastre particolari a base di cemento. Però ancora oggi rimane una certa diffidenza verso queste soluzioni; d'altronde siamo il popolo del mattone e il 'cartongesso' lo guardiamo sempre come un materiale 'leggero'.
PARETI ESTERNE: Consulta il catalogo

Pareti Interne

Distribuzione e Separazione

Le pareti interne costituiscono il nucleo principale dei sistemi a secco che impiegano la tecnologia del cartongesso. Su di esse si rivolge la massima attenzione dei progettisti, per le varie caratteristiche tecniche e di design che possono contraddistinguerle e caratterizzarle in modo unico. Esiste una classificazione generale che le suddivide in Distributive e Separative, a seconda che la loro destinazione sia interna all'unità abitativa di confine con altre unità.
PARETI INTERNE: Consulta il catalogo

Contropareti

Rivestimento Interno di Murature

Anche le contropareti possono avere una destinazione essenzialmente tecnica, ovvero rappresentare una lavorazione tridimensionale di una parete, con cui caratterizzare il design interno di un locale o la sua funzionalità. Nel primo caso sono state studiate soluzioni per vari impieghi: dall'isolamento termico a quello acustico, dalla protezione passiva dagli incendi al rivestimento di elementi tecnici in genere. La maggior parte delle volte, tali soluzioni sono corredate da certificati che ne attestano per legge le qualità. Nel secondo caso, al progettista è affidato il compito di manipolare la materia per adattarla al meglio alla propria fantasia e alla visione che si vuole dare al manufatto finito.
CONTROPARETI: Consulta il catalogo

Controsoffitti

Rivestimento Interno di Solai

Anche i controsoffitti possono avere una applicazione essenzialmente tecnica, ovvero rappresentare una lavorazione tridimensionale di un soffitto, con cui caratterizzare il design interno di un locale o la sua funzionalità.
Nel primo caso sono state studiate soluzioni per vari impieghi: dall'isolamento termico a quello acustico, dalla protezione passiva dagli incendi al rivestimento di elementi tecnici in genere. La maggior parte delle volte, tali soluzioni sono corredate da certificati che ne attestano per legge le qualità.
Nel secondo caso, al progettista è affidato il compito di manipolare la materia per adattarla al meglio alla propria fantasia e alla visione che si vuole dare al manufatto finito.
CONTROSOFFITTI: Consulta il catalogo

Accessori

Accessori per Sanitari, Botole

Ogni produzione completa il sistema a secco con elementi di vario genere, definiti in generale Accessori. C'è chi si ferma agli elementi occorrenti al sostegno dei sanitari; chi invece prevede una linea dedicata alle botole, con cui realizzare degli accessi ai cavedi strutturali contenenti l'impiantistica; altri poi ampliano ancora questo settore con: telai per porte scorrevoli, corpi illuminanti, elementi presagomati e altro ancora.
Ci sono produzioni che si interessano esclusivamente di uno o più di questi elementi.
A volte, la conoscenza di questo specifico settore è fondamentale per il completamento di un progetto e risolvere tutti i suoi quesiti attraverso l'impiego dei sistemi a secco.
ACCESSORI: Consulta il catalogo

Acustica

Acustica: Fonoisolamento Standard

I sistemi in cartongesso vengono impiegati in ambito acustico per realizzare elementi in grado di limitare la trasmissione dei suoni.

ACUSTICA: Consulta il catalogo

Termica

Termoisolamento di spazi confinati

I sistemi in cartongesso vengono impiegati in ambito termico per realizzare elementi in grado di limitare i consumi di energia e migliorare il microclima degli spazi confinati.

TERMICA: Consulta il catalogo

Antincendio

Protezione Passiva dagli Incendi

I sistemi in cartongesso vengono impiegati nella Protezione Passiva dagli Incendi per realizzare elementi in grado di limitare i danni a persone o cose, derivanti dagli incendi che possono verificarsi all'interno degli spazi confinati.

ANTINCENDIO: Consulta il catalogo